chi siamo

Ci presentiamo

Chi siamo

mission, obiettivi, attività

L’Associazione “Donne del Gargano in cammino” nasce il 20 gennaio 2022 in Cagnano Varano (FG), sede legale in via Bari 2/B. Sono soci fondatori: Leonarda Crisetti, Emilia Massaro, Maria De Monte, Mariella Scanzano, Michela Crisetti, Emilia Stefania, Francesca De Biase, Maria Filomena Caravella Fontana, Claudia Zilletti, Grazia D’Evola, Milena Stefania, Concetta Pennelli, Girolama Anna Maria d’Errico, Incoronata Merlino, Lucrezia D’Errico, Carolina Antonia Tancredi, Annalisa Grossi, Cilenti Giada, Teresa Scanzano.
L’Associazione esercita attività di interesse generale senza scopo di lucro per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Si propone come luogo di incontro, di aggregazione e condivisione di interessi culturali per assolvere la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile; intende contrastare le diseguaglianze, promuovere la parità di genere, l’intercultura, l’inclusione, il benessere delle donne in ambito politico, economico e sociale; si prefigge di contenere disagi e conflitti individuali e sociali legati anche a logiche individualiste e campaniliste attraverso l’ascolto, la mediazione e il dialogo; favorisce la conoscenza della propria identità in rapporto al contesto del territorio e al mondo che cambia; si muove in direzione della conoscenza/difesa/valorizzazione dell’ambiente, la cui salute è strettamente legata a quella dell’umanità. 


A tal fine, in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi e avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati, si propone di svolgere le seguenti attività:

  • Educazione, istruzione e formazione professionale, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educative, ivi compreso il recupero delle identità garganiche;
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
  • Ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
  • Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriale, di promozione e di diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale;
  • Formazione extra-scolastica, finalizzata al contrasto della povertà educativa, al successo formativo, alla prevenzione della dispersione scolastica e del bullismo;
  • Beneficenza, sostegno a distanza.

Il Consiglio direttivo alla sua fondazione è composto da:

  • Crisetti Leonarda, Presidente
  • Pennelli Concetta, Vicepresidente
  • Emilia Massaro, Tesoriere
  • De Biase Francesca, Vice Tesoriere
  • Tancredi Carolina Antonia, Segretaria
  • Merlino Incoronata, Vice Segretaria
  • Maria Filomena Caravella Fontana, Consigliera
  • Stefania Emilia, Consigliera
  • Zilletti Claudia, Consigliera.

Per altri particolari si rinvia allo Statuto dell’Associazione.

ATTIVITÀ REALIZZATE

CONVEGNI

  1. Diritti e Benessere della donna, Rischi e opportunità (19 giugno 2022 a Cagnano Varano), per fare il punto sulla condizione della donna del Gargano riguardo alla sua salute psicofisica, al suo inserimento nel mondo del lavoro, alla facoltà di esercitare i propri diritti e di poter rappresentare la società.

Obiettivi: prevenire/contenere il disagio che nasce dal livello di autostima, dall’ansia, dallo stress, dai maltrattamenti, dal mobbing e da altri condizionamenti di contesto e promuovere l’autentica emancipazione.

Programma:

  • Presentazione dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino ” e del libro “Tracce del nostro cammino le donne del Gargano si raccontano”, a cura della Presidente Professoressa Leonarda Crisetti;
  • Assistenza territoriale ed integrazione ospedale-territorio: il ruolo del Distretto socio sanitario,a cura del Direttore del Distretto Socio Sanitario n. 53 di Vico del Gargano Dottor Matteo Cannarozzi;
  • Disagi psichici della donna a cura del Dirigente del Servizio Igiene Mentale di Rodi Garganico, Dottoressa Raffaella Starace;
  • Mobbing, maltrattamenti, molestie sessuali,a cura della Consigliere Onorario Corte d’Appello di Campobasso Avvocatessa Civilista Antonella Laganella;
  • Problematiche psicopatologiche nella donna, a cura del Dirigente medico CIM Manfredonia Dottor Michele Grossi;
  • Conflitti intrafamiliari, generazionali e nel mondo del lavoro, a cura della Sociologa Dottoressa Di Biase Francesca;
  • Visioni, formule e rimedi nel simbolico femminile della malattia e della guarigione, a cura di Francesca Serra, Dottoressa in Lettere, esperta in neuropatia e medicina olistica.
  • Vietato morire (28 novembre 2022 presso Auditorium Comunale di Lesina), in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Obiettivi: sensibilizzare alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere attraverso testimonianze e brani tratti da “Tracce del nostro cammino. Le donne del Gargano si raccontano”. Inoltre con le attività laboratoriali si favorirà l’autoriflessione, il confronto, la rimozione di stereotipi e pregiudizi che sono alla base del comportamento violento.

  • Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Confronto e stimoli all’autoriflessione (24 novembre 2023 presso IIS “G. Libetta” di Peschici), in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Obiettivi: sensibilizzare alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere attraverso testimonianze e brani tratti da “Tracce del nostro cammino. Le donne del Gargano si raccontano”. Inoltre con le attività laboratoriali si favorirà l’autoriflessione, il confronto, la rimozione di stereotipi e pregiudizi che sono alla base del comportamento violento.

  • Tavola Rotonda: “Acqua sorgente di vita – Situazione idrica del Gargano (venerdì 22 marzo 2024 presso l’ASP dr. Vincenzo Zaccagnino in località San Nazario).

Obiettivi: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua e a promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche, in occasione della celebrazione della 32a Giornata Mondiale dell’Acqua.

Saluti

Leonarda Crisetti, presidente dell’associazione “Donne del Gargano in cammino”;

Patizia Lusi, Presidnetr ASP Zaccagnino.

Interventi:

dr. Carlo Russo, ricercatore universitario Foggia, Uso consapevole e sostenibile dell’acqua;

dr. Nicola Ungaro, Direttore dell’U.O.C. Ambienti Naturali, La qualità ambientale delle lagune costiere garganiche ai sensi della Direttiva Quadro “Acque”»;

 dr. Tommaso Scirocco, lago varano,  sorgenti e acque temporanee del promontorio del Gargano: quale futuroper questi importanti e fragili ecosistemi;

dr.ssa Caterina Foresta, PhD, Biologa Nutrizionista, Acqua e salute.

Partecipazione dei rappresenanti delle istituzioni nelle persone del pres. Parco Nazionale del Gargano, dr. Pasquale Pazienza, Giuseppe D Nunzio (Consorzio per la Bonifica di Capitata), Giovanni Miucci (pres. Ordine Chimici e Fisici di Fg), e dei Sindaci: Antonio Potenza (Apricena), Michele Di Pumpo (Cagnano V.), Rocco Di Brina (Carpino); Carmine D’Anelli (Rodi Garganico); Matteo Vocale (Sannicandro Garganico); Raffaele Sciscio (Vico del Gargano), e dei rappresentanti dei settore pesca, mitilicoltura e ostreicoltura: Leonardo Coccia (pres. Coop. La Fenice; Antonio Crisetti (pres. Coop. Gargantua); Michele Del Giudice (coop. Ittica); Vincenzo Falco imprenditore ostreicultore; Silvana Roberto (vice pres. provincia Confederazione Italiana Agricoltura).

PUBBLICAZIONI

  1. Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano», a cura di Leonarda Crisetti, Centro grafico srl 2022.

Il libro narra la condizione femminile garganica attraverso i cammini individuali di donne vissute tra i primi decenni del secolo scorso e i nostri giorni, un periodo di tempo interessante ed utile per poter cogliere i segni del cambiamento. È stato scritto da oltre 40 donne del Gargano che – come accennato – narrano la propria e altrui esperienza umana e condizione socio-economico-politica e, culturale. Il volume raccoglie, altresì, la testimonianza di giovani donne, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, che parlano di sé, delle proprie emozioni, dei progetti di vita nel mondo che cambia. Oltre a far conoscere alle nuove generazioni com’eravamo e a fare interrogare le donne mature sulla propria identità, il libro si propone come mezzo di riflessione nonché strumento di confronto e di verifica, volta ad accertare se di fatto nei paesi del meraviglioso Gargano c’è stata emancipazione o se, come pare di capire, ci sono ancora nodi da sciogliere. La pubblicazione costituisce per tutto questo un importante documento di rilevanza culturale-storico-sociale. Il libro ha suscitato un notevole interesse ed ha trovato buona accoglienza nelle tante scuole e nelle tante piazze non solo del Gargano in cui è stato presentato:

Date 2022 = 19 giugno Cagnano Varano, 23 giugno Apricena, 15 luglio Lesina, 21 luglio San Menaio, 23 luglio San Nicandro, 1° agosto Manfredonia 11 agosto Vico del Gargano, 20 agosto Ischitella, 22 agosto Carpino, 18 settembre Peschici, 22 novembre San Marco in Lamis.

Date 2023 = 14 febbraio 2023 San Nicandro Garganico, 4 marzo 2023 Cagnano Varano, 8 marzo 2023 San Severo, 3 aprile 2023 Foggia/Università, 5 aprile San Giovanni Rotondo, 27 aprile San Paolo di Civitate, 30 aprile Vieste, 4 maggio Rodi Garganico, 6 maggio Carpino.

PARTECIPAZIONE A CONCORSI

  1. 2023: “Futura. La Puglia per la parità”, progetto bandito dalla regione Puglia finalizzato alla riduzione del gender gap, alla decostruzione degli stereotipi di genere e all’inclusione, ad innescare nelle comunità processi di riflessione, di contrasto alla discriminazione, all’iniquità sociale attraverso gli incontri per lo più all’aperto nella ‘citta’ Gargano e la partecipazione di «Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano». Progetto attuato in partenariato con enti e organizzazioni (vedasi Progetto). L’idea progettuale di incontri all’aperto nella ‘città Gargano’, attraversando le varie piazze dei suoi comuni, intende utilizzare i racconti, le storie di vita, la pittura, la poesia e la drammatizzazione, per agevolare, insieme alla libertà femminile e all’equità, l’evoluzione del pensiero della società in direzione dell’inclusione, utilizzando la cultura e la creatività delle donne. Idea che, d’altro canto, è in sintonia con la Direzione Cultura dell’Unione Europea interessata alle strategie, alle ricerche e ai programmi, volti a evidenziare le differenze che colpiscono le donne «nei settori culturali e creativi», nonché gli «squilibri nelle retribuzioni, nel recruiting, nella leadership, nella rappresentanza e nell’autorappresentazione», e con l’Unesco, che intende «applicare una prospettiva di genere» al patrimonio culturale per la trasmissione e reinterpretazione del quale è necessaria la partecipazione delle donne (Cfr. Futura. La Puglia per la parità Brief creativo sintetico).

CONCORSI BANDITI DALL’ASSOCIAZIONE

  1. anno 2023-2024: Concorso “Premio Grazia D’Altilia”, 1a edizione 2024, in collaborazione con il gruppo “Donatori di Sangue Fratres Vico del Gargano”, destinato agli studenti e alle studentesse degli Istituti comprensivi, onnicomprensivi e superiori di 2° del Gargano, per offrire l’opportunità di riflettere sul tema della donazione intesa sia come atto d’amore che spinge a prendersi cura dell’altro, sia come dono di una parte del proprio corpo.
Le autrici e le socie di Donne del Gargano in cammino

Iscriviti alla Newsletter

Resta informato sulle nostre pubblicazioni e i nostri eventi.